NUOVO DECRETO. LA DIFFERENZA TRA GREEN PASS “RAFFORZATO” E “BASE”
Dal 6 dicembre fino al 15 gennaio, come stabilisce il decreto approvato dal Governo, il green pass sarà di due tipi:
- Green pass “rafforzato”: rilasciato alle persone vaccinate o guarite
(validità di 9 mesi a partire dall’ultima somministrazione di vaccino o dal certificato di avvenuta guarigione)
- Green pass “base”: rilasciato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico con risultato negativo.
(validità di 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo, 48 ore con tampone antigenico negativo)
(agli under 12 non sarà richiesta la certificazione verde)
LAVORO: per andare a lavoro basterà esibire il green pass “base”. Per accedere alla mensa, però, servirà il green pass “rafforzato”.
BAR E RISTORANTI: per chi è in possesso del green pass “base” potrà andare in bar e ristoranti ma solo all’aperto oppure entrare nei bar restando in piedi al bancone. In zona bianca il green pass “rafforzato” consentirà l’accesso in tutti i locali al chiuso. In zona gialla chi ha il green pass “rafforzato” non avrà l’obbligo, nei ristoranti e i bar al chiuso, di stare al massimo in quattro al tavolo. In zona arancione negli spazi al chiuso potranno entrare soltanto coloro in possesso del green pass “rafforzato”. In zona rossa sono conformate le chiusure delle attività.
TRASPORTI: il green pass “base” continuerà ad essere necessario per prendere, un aereo, un treno ad alta velocità, un pullman o una nave ma diventerà obbligatorio anche per tutti i mezzi trasporto regionale e interregionale compresi autobus e metropolitana. Anche gli studenti dai 12 anni in su, nonostante non abbiano l’obbligo del tampone per accedere a scuola, dovranno avere almeno il green pass “base”.
EVENTI SPORTIVI: chi non è vaccinato non potrà entrare allo stadio e al palazzetto dello sport. L’ingresso nei templi sport sarà riservato a chi ha il green pass “rafforzato” e le riduzioni delle capienze non saranno applicate.
PALESTRE E PISCINE: In zona bianca e in zona gialla l’accesso alle palestre, alle piscine e ai circoli sportivi al chiuso sarà consentito anche con il green pass “base”. Il tampone negativo è necessario anche per accedere agli spogliatoi, tranne che per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti, che siano disabili o bambini piccoli… In zona arancione, invece, le palestre, le piscine e i circoli sportivi al chiuso rimangono aperti ma saranno accessibili soltanto per chi ha il green pass “rafforzato”. In zona rossa le palestre, le piscine e i circoli sportivi al coperto rimarranno chiusi anche per chi ha il green pass “rafforzato”.
Per gli IMPIANTI SCIISTICI rimangono le regole attualmente in vigore e dunque: - in zona bianca e gialla sarà possibile accedere con il green pass “base”; - in zona arancione sarà possibile accedere agli impianti sciistici soltanto a chi ha il green pass “rafforzato”; - in zona rossa gli impianti sciistici sono chiusi anche per chi ha il green pass “rafforzato”.
FESTE, CERIMONIE PUBBLICHE, CINEMA E TEATRI E DISCOTECHE: con il green pass “rafforzato”, in zona bianca, gialla e arancione,si potranno continuare a frequentare cinema e teatri, sale da concerto, mostre e musei e non scatterà la riduzione di capienza. Idem per feste, cerimonie pubbliche sale da ballo e discoteche.
ALBERGHI: Per entrare negli alberghi, anche in zona bianca, ora sarà necessario esibire il green pass “base”.
VIAGGI ALL’ESTERO: al momento non sono state previste restrizioni ulteriori per chi arriva dall’estero ma il governo sta valutando misure di controllo alle frontiere per chi proviene dai Paesi dove alto è il numero di contagi. Rimangono uguali le regole per chi va all’estero e dunque bisognerà verificare le restrizioni adottate da ogni Paese e compilare sempre Il Plf (Passenger locator form) obbligatorio per tutti i passeggeri in arrivo in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, prima del proprio ingresso nel territorio nazionale.
Opmerkingen