Italia Cashless - rimborso spesa del 10% fino a 150 euro
Il Governo per incentivare l’uso di carte di credito e/o debito e al fine di favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce e trasparente nel nostro Paese, ha messo a punto il piano “ Italia Cashless”.
Dall’8 al 31 dicembre basteranno dieci pagamenti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a 150 euro in un solo mese.
Vale qualsiasi spesa fatta: al supermercato, negozi, meccanico, architetto o una semplice operazione come pagare un caffè. Il cashback del 10% si fermerà però a 15 euro per ogni acquisto e a 150 euro in totale nel periodo interessato. In pratica se si spendono 350 euro verranno rimborsati sempre solo 150 euro.
Per partecipare bisogna possedere lo SPID ,chi non ne fosse in possesso potrà richiederlo gratuitamente a uno dei provider che si trovano sul sito spid.gov.it., oppure richiedere il rilascio della CIE la Carta d’Identità elettronica, presso il proprio Comune.
Il passo successivo consiste nello scaricare l'app IO, dopo l'avvio del Cashback, non si dovrà fare altro che abilitare le carte che si utilizzano per i pagamenti, aggiungendo il codice Iban del conto sul quale si vuole ricevere il rimborso.
Per il mese di dicembre, occorre fare un minimo di operazioni (10) con pagamenti elettronici.
Da gennaio i periodi considerati saranno semestrali cioè da gennaio a giugno (il rimborso sarà effettuato entro agosto), da giugno a dicembre (i rimborsi arriveranno a febbraio dell’anno successivo). Aumenterà il numero di operazioni che salirà a 50 al mese, anche se i “tetti” di quanto verrà restituito rimangono fissati a 15 euro per singola operazione e a 150 euro complessivamente.
Per i 100mila che faranno più operazioni nei semestri indicati ci sarà una sorta di “super rimborso” da 1.500 euro.
Sulla app sarà anche possibile controllare i pagamenti fatti, che danno diritto a ricevere indietro il 10%.
https://www.cashlessitalia.it/index.html
Dott.ssa Iva Montorro
Comments