DIPENDENTI BONUS 200 EURO
Grazie al decreto legge aiuti 50/2022 art. 31, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, molti lavoratori dipendenti riceveranno dal datore di lavoro, nel mese di luglio, un bonus “una tantum” di 200 euro che aumenterà il netto del cedolino. L’indennità non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali e non può essere ceduta, sequestrata o pignorata.
Il bonus verrà riconosciuto ai Lavoratori dipendenti, che hanno beneficiato dell’esonero 0,8% sui contributi previdenziali, con retribuzione mensile, non superiore a 2.692 euro. Ciò significa, che per avere diritto al bonus 200 euro non serve che il reddito percepito nel 2022 risulti inferiore a 35 mila euro perché la soglia non è stata scelta a caso: 2.692 euro moltiplicato per tredici mensilità, dà infatti come risultato un reddito annuo di 35 mila euro.
Non si dovrà presentare richiesta al proprio datore di lavoro, in quanto per agli aventi diritto i soldi saranno caricati automaticamente nel cedolino stipendiale, il datore di lavoro potrà poi recuperare quanto anticipato al dipendente con il primo pagamento delle imposte utile.
Comments