top of page

BANDO INAIL ISI 2020- sicurezza sul lavoro


L’INAIL, l’ente pubblico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, in attuazione del comma 6 bis, articolo 95, d.l. n.34 del 19 maggio 2020 e in conformità all’art. 11, comma 5, d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i, ha indetto un bando “ISI INAIL 2020”, per finanziamenti a fondo perduto, stanziando ben 211 milioni di euro a favore delle imprese di diversi settori.

Tra gli obiettivi che si intendono raggiungere, la principale è una maggiore sicurezza sul lavoro. Più specificamente, oltre al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori, il bando ha l’obiettivo di incentivare l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro, come macchinari e strumenti innovativi con lo scopo di:

• ridurre le emissioni inquinanti,

• abbattere i costi di produzione,

• ottimizzare il rendimento e la produttività

Il bando è aperto a tutti, sia società che ditte individuali, disposte su tutto il territorio nazionale ed iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura . Sono compresi anche gli enti del terzo settore come organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, etc.

I finanziamenti copriranno il 65% dei costi ammissibili del progetto, per un massimo di 130mila euro (al netto dell’iva), a impresa, investimento minimo 5mila euro, Asse di finanziamento 1-2-3.

Per i progetti di cui all’asse 4 il finanziamento, i costi devono essere tali da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 2.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00.

1.Asse di finanziamento 1; progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

2.Asse di finanziamento 2: progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);

3.Asse di finanziamento 3: progetti di bonifica da materiali contenenti amianto ;

4.Asse di finanziamento 4: progetti per micro e piccole imprese ;

Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda per un solo asse di finanziamento e per un solo tipo di progetto. Per partecipare, occorre che l’azienda sia in possesso del “DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI” (DVR) e rientri in uno dei quattro “assi di finanziamento”.

L’impresa potrà presentare la domanda autonomamente o tramite professionista abilitato. Inizialmente si dovrà accedere (tramite credenziali) al sito dell’INAIL e compilare la domanda alla quale verrà assegnato un codice identificativo. Ci sarà una seconda fase, denominata click day, prevede l’invio effettivo della domanda, infine, dopo l’ottenimento del codice, sarà possibile inviare la domanda di ammissione al contributo a fondo perduto in formato digitale tramite lo sportello informatico Inail, unita a tutta la documentazione necessaria secondo quanto indicato nell’avviso pubblicato dalla Regione di riferimento e relativo al progetto presentato per il finanziamento. Il periodo utile ad inviare i documenti è di 30 giorni dalla data di perfezionamento della domanda.

Le domande, saranno selezionate secondo l’ordine cronologico di presentazione e saranno finanziate fino all’esaurimento del fondo.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso ISI INAIL 2020, entro il 26 febbraio 2021 https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2020.html

Se pensi di poter partecipare al bando ISI INAIL, contattaci ti seguiremo passo passo in tutte le fasi di partecipazione al bando e ti aiuteremo ad avere il finanziamento a fondo perduto per la tua impresa.


Dott.ssa Iva Montorro

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page