BANDO DISEGNI +2021
Con il bando Disegni + 2021, il Ministero dello Sviluppo Economico intende supportare le imprese nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 (sessantamila).
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale ed operativa in Italia, regolarmente iscritte presso la Camera di Commercio.
Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello.
Sono oggetto di agevolazione le spese che attengono allo specifico disegno/modello e al suo ambito di tutela cioè, “all’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento”.
Il disegno/modello, come sopra definito, può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione e soprattutto non deve essere stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3 e Disegni+4.
Per la realizzazione del progetto, sono anche riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo al presente Bando.
Le spese ammissibili per l’acquisizione dei seguenti servizi sono:
a. ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi;
b. realizzazione di prototipi;
c. realizzazione di stampi;
d. consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;
e. consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
f. consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
g. consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti).
La domanda di partecipazione va presentata a partire dalle ore 9:30 del 12 ottobre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, in ogni caso la scadenza del bando è il 31/12/22 . Il bando “Disegni +2021” sarà attivo solo per le aziende nelle seguenti Regioni: Abruzzo; Basilicata; Calabria; Campania; Emilia Romagna; Friuli Venezia Giulia; Lazio; Liguria; Lombardia ; Marche; Molise; Piemonte; Puglia; Sardegna; Sicilia; Toscana; Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta; Veneto;
Comments