AIUTO ALLE IMPRESE – ARTIGIANI E COMMERCIANTI BANDO ENERGIA DA 64 MLN
La Regione Lombardia ha attuatoil nuovo bando economico dal valore di 64 milioni di euro, per le imprese artigiane, ai commercianti e agli impianti sportivi natatori e del ghiaccio, con sede nel territorio lombardo.
Il bando consiste nella concessione di contributi a fondo perduto a supporto di aziende colpite dall’aumento dei costi dell’energia.
L’investimento regionale è di circa 33 milioni di euro, così suddiviso:
1) Imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi operativi da almeno 12 mesi: l’agevolazione consiste nella cessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 30.000 euro, ammontare minimo del progetto 4.000 euro.
2) Imprese artigiane iscritte e attive al Registro Imprese da oltre 12 mesi: l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 50.000 euro, ammontare minimo del programma 15.000 euro.
3) Operatori economici che gestiscono impianti natatori e del ghiaccio, l’intervento è finalizzato alla sostenibilità gestionale e all’efficientamento degli impianti sportivi: Il sostegno pubblico consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 80% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite di 350.000 euro.
Le spese strettamente funzionali all’efficientamento energetico sono:
a) Acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
b) Acquisto e installazione di impianti fotovoltaici;
c) Acquisto e installazione di macchinari e attrezzature nuove;
d) Acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione a biomassa;
e) Acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
f) Acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo;
g) Costi per opere murarie, impiantistica e costi assimilati nel limite del 20% delle precedenti lettere;
h) Spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento nel limite del 20% dei costi delle
precedenti voci;
i) Altre spese generali riconosciute in misura forfettaria, del 7% dei costi diretti di tutte le voci precedenti.
Il bando si aprirà a giugno 2022, il modulo per la domanda sarà messo a disposizione dalla Regione Lombardia nei prossimi giorni.
Comments