INDENNIZZI ALLE IMPRESE DISPOSTE DALLA REGIONE LOMBARDIA
Con delibera n. 3869 del 17 novembre 2020 la Giunta regionale ha approvato la misura “Sì! Lombardia”, la quale ha disposto una serie di indennizzi a diverse categorie ad integrazione di quelli già previsti dal Governo:
1. SOSTEGNO IMPRESA LOMBARDIA MICROIMPRESE;
2. SOSTEGNO IMPRESA LOMBARDIA LAVORATORI AUTONOMI;
La dotazione finanziaria complessiva è di 54,5 MLN. Euro.
Le agevolazioni, consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio dovuta alla grave pandemia che stiamo vivendo, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse. La presentazione delle domande esclusivamente online sarà celere da lunedì 23 fino al 27 novembre .
Le domande di contributo, dovranno pervenire esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Bandi online. Tutti i requisiti saranno oggetto di autocertificazione (non dovrà essere allegato nulla).
Per presentare la domanda, bisogna registrarsi immediatamente alla piattaforma, il metodo più veloce è con il Sistema di identità digitale SPID (https://www.spid.gov.it/), in questo modo si potrà evitare di firmare digitalmente la domanda, ma per chi non fosse in possesso dello spid potrà accedere con le credenziali (CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
1. SOSTEGNO IMPRESA LOMBARDIA MICROIMPRESE:
Questo aiuto è riservato alle microimprese incluse in un elenco di codici ateco stilato dalla Regione operanti nei seguenti settori: nella filiera trasporti persone; commercio al dettaglio in sede fissa di abbigliamento e calzature; filiera eventi come congressi, matrimoni, cerimonie ecc; servizi degli istituti di bellezza; operatori settore turistico; filiera sport e intrattenimento bambini; filiera attività culturali; commercio effettuato per mezzo di distributori automatici; esercizi commerciali; ambulanti operanti prevalentemente in fiere, sagre, o aree dedicate ad eventi e manifestazioni come concerti, eventi sporti ecc;
Inoltre le microimprese devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo, nel periodo da marzo a ottobre 2020 confrontato con lo stesso periodo marzo-ottobre 2019. Qualora si fosse avviata l’attività a gennaio 2019 non si può accedere.
L’importo del contributo è di euro 1.000 o 1.500 o 2.000 euro
2. SOSTEGNO IMPRESA LOMBARDIA LAVORATORI AUTONOMI:
Questo aiuto è riservato ai lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro imprese e incluse nell’elenco di codici ateco stilato dalla Regione operanti negli stessi settori di attività previsti per le microimprese. Anche i lavoratori autonomi devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo nel periodo da marzo a ottobre 2020 confrontato con lo stesso periodo marzo-ottobre 2019.
Il lavoratore autonomo che avesse avviato l’attività a gennaio 2019 non può accedere
Si prevede l’assegnazione delle risorse entro i primi di gennaio del 2021
Risorse che potrebbero non essere sufficienti a coprire l’intera platea dei destinatari, per cui consigliamo vivamente di attivarsi con urgenza per presentare la domanda.
La P & I vi è vicina in questo momento di grande difficoltà.