FINANZIAMENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DANNEGGIATE DA COVID-19
Per dare un supporto tangibile alle attività produttive che stanno subendo gli effetti relativi alla diffusione del Coronavirus, il Governo ha varato il Decreto liquidità.
Il Ministero dello Sviluppo Economico si è adoperato per rendere immediatamente attuative le misure approvate in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti.
Attraverso il Decreto liquidità , gli autonomi e imprese fino a 499 dipendenti possono chiedere la garanzia del 100% su prestiti fino a 25mila euro, ed accedere ad altri finanziamenti.
Le garanzie pubbliche consentono ad autonomi e imprese, che soffrono le conseguenze economiche e finanziarie dell’epidemia, di accedere a prestiti bancari che godono di una garanzia statale tra il 70 e il 100%.
E’ arrivato anche, il via libera della Commissione europea, ne ha dato notizia l’Abi in una nota in cui informa di aver diffuso alle banche aderenti questa informazione indispensabile per dare attuazione al decreto.
La Commissione europea considera le misure previste nel Decreto legge coerenti con la normativa europea sugli Aiuti di Stato”, dice Abi spiegando che si tratta di “un importante passaggio propedeutico per la piena operatività delle misure previste, soprattutto relative all’art. 1 (garanzia Sace) e art. 13 (Fondo di Garanzia PMI)”.
La commissaria Margrethe Vestager, membro del Parlamento Europeo, ha dichiarato: «Questo schema consentirà all'Italia di sostenere i lavoratori autonomi, le pmi colpite dall'epidemia di Coronavirus attraverso la concessione di garanzie statali. Insieme all'altro schema italiano per sostenere l’economia italiana nel contesto del Covid-19, che riguarda le aziende più grandi, aiuterà le piccole imprese a coprire i loro investimenti immediati e le esigenze di capitale circolante, in modo che possano continuare le loro attività durante e dopo l’epidemia.
Mettere in atto le necessarie misure nazionali di sostegno in modo tempestivo, coordinato ed efficace, in linea con le norme dell’Ue, è di fondamentale importanza in questi tempi difficili».
Attenzione, come avvenuto per il sito dell’Inps nel caso delle domande per l’indennità offerta agli autonomi, i tanti accessi al portale del Ministero dello Sviluppo stanno causando qualche difficoltà: la sezione Normativa e modulistica risulta inaccessibile.
L’Abi comunque fa sapere che le banche, dopo aver ricevuto il modulo, anche via mail, potranno subito erogare i finanziamenti senza aspettare il via libera di Medio-credito centrale che gestisce il Fondo di garanzia.
Dalle ultime indiscrezioni da lunedì si possono inoltrare le domande, qui di seguito il link dove scaricare il modulo - https://download.mise.gov.it/Allegato-4-bis.docx