INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA’ (ISA)
Con l’avvento degli “Indici sintetici di affidabilità”, cambiano molte cose per i contribuenti a partire dal fatto che vengono aboliti gli Studi di settore da sempre incubo delle Imprese e Professionisti perché utilizzati dall'Agenzia delle Entrate come forma di accertamento del reddito del contribuente, basato sull'elaborazione di un insieme definito di dati che consente all'Agenzia delle Entrate di presumere quale sia il reddito di professionisti e imprese.
Finalmente, dal 2019 con i nuovi ISA, professionisti e imprese possono contare su uno strumento volto ad incentivare i comportamenti fiscali corretti non per evitare multe, sanzioni ecc.. ma per ottenere dei vantaggi, ma cerchiamo insieme di capire cosa sono gli INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITA’ .
Le ISA sono un nuovo strumento in dote all'Agenzia delle Entrate che trasformeranno il rapporto tra Fisco e contribuente.
Infatti questo nuovo strumento è in grado di valutare in modo chiaro il comportamento fiscale del contribuente attraverso una nuova metodologia statistico-economica che ne stabilirà il grado di affidabilità –compliance su una scala da 1 a 10.
Allo scopo di conoscere il profilo fiscale del contribuente è stato elaborato un insieme di indicatori elementari di affidabilità e di anomalia:
Indicatori elementari di affidabilità che valutano l’attendibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile e strutturale tipici per il settore e/o per il modello organizzativo di riferimento.
Indicatori elementari di anomalia che segnalano la presenza di profili contabili e/o gestionali atipici rispetto al settore e/o modello organizzativo di riferimento o evidenziano incongruenze riconducibili ad ingiustificati disallineamenti tra i dati dichiarati e le informazioni presenti nei modelli dichiarativi, in altre banche dati e/o per le diverse annualità.
In altre parole: gli indicatori di affidabilità verificano il grado di attendibilità dei valori forniti, al contrario gli indicatori di anomalia evidenziano come indica il nome stesso, situazioni atipiche che costituiscono indizio di incongruenza dichiarate difficilmente giustificabili.
Tali indicatori, consentono di posizionare il livello dell’affidabilità, tanto sarà più vicino a 10, maggiore sarà il suo grado di affidabilità e quindi più facile sarà l’accesso al regime premiale e ai vantaggi fiscali che ISA offrono.
Esempio per chi raggiunge un punteggio da 8 a 10, potrà usufruire dei seguenti vantaggi:
l’esclusione da alcuni tipi di adempimenti fiscali;
riduzione dei termini di prescrizione;
riduzione dei tempi per ricevere rimborsi fiscali ecc.
P & I