top of page

BONUS AUTO E MOTO PRENOTAZIONE DAL 1° MARZO 2019


Tra i provvedimenti contenuti nell'ultima Legge di bilancio, troviamo quella che stabilisce un meccanismo di “bonus e malus” per incentivare l’abbandono delle auto vecchie e l’acquisto di auto nuove (il decreto chiarisce che sono agevolabili anche gli acquisti in leasing), dunque meno inquinanti.

Dal 1 marzo 2019 e proseguirà, anche l’anno prossimo, si potrà usufruire degli incentivi (contenuti nel decreto interministeriale che ne stabilisce le regole), fino all'esaurimento delle risorse stanziate, che saranno:

  • 60 milioni di euro per il 2019;

  • 70 milioni per il 2020;

  • 70 milioni per il 2021;

Naturalmente se le risorse stanziate per un anno non saranno utilizzate del tutto andranno a incrementare le risorse per l’anno successivo.


Per le moto e/o motorini l’accesso agli incentivi sarà limitato quindi sarà premiato chi arriva prima, si avranno a disposizione 5 mesi di tempo per l'immatricolazione dal momento che viene prenotato il veicolo (Il Ministero concede due mesi in più considerando le difficoltà di immatricolazione per la limitata disponibilità sul mercato di auto ibride ed elettriche incentivabili con i parametri fissati), dunque per chi cambia l'auto con un incentivo è fondamentale il fattore tempo.

L'ecobonus va riconosciuto per l'acquisto di un auto nuova con prezzo di listino inferiore a 50 mila euro (IVA esclusa). Ovviamente l'incentivo viene maggiorato in caso di rottamazione di un vecchio veicolo. In questo caso il bonus è di seimila euro mentre in caso di assenza di rottamazione il contributo scende a 4 mila euro fino a un minimo di 1500 euro in caso di emissioni da 70g/km, per moto e motorini a bassa emissione sarà creata una piattaforma online gestita dalla società pubblica Invitalia.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page